Choose your language:
Bologna Mineral Show si tiene all'interno della struttura polivalente UNIPOL Arena di Casalecchio di Reno (Bo)
Nell'intento di valorizzare la costanza degli appassionati e di premiare la fedeltà del suo pubblico, la manifestazione conferma la sua prestigiosa sede dell'UNIPOL Arena, uno dei maggiori impianti sportivi indoor polivalenti d'Italia, situato a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.
Posta in una posizione strategica, facilmente raggiungibile dalle principali autostrade (il casello di Casalecchio, snodo della A1, della A13 e della A14 è a 2 chilometri), la struttura si trova al centro di un polo commerciale ad alta frequentazione che comprende i megastore di IKEA, Leroy Merlin, Mediaworld e il Centro Shopville Gran Reno - Carrefour.
Dotata di un ampio parcheggio con una capienza di 3.000 posti, è ottimamente servita anche dai mezzi pubblici.
Una stazione della linea ferroviaria suburbana (raggiungibile in 20 minuti dalla Stazione Centrale di Bologna) è ubicata all'interno dell'area di pertinenza della struttura che copre una superficie di 71.000 Mq.
Progettato dall'architetto Mauro Checcoli, campione olimpico, ha una superficie di 12.000 mq e un'altezza di 30 metri. L'interno, costituito da un unico volume indipendente, si presenta con un'arena di 120x45 metri che consente di allestire spazi variabili grazie alla mobilità delle tribune. Una struttura all'altezza dei più grandi e moderni complessi al mondo, capace di ospitare, oltre a eventi sportivi di livello internazionale, eventi musicali, esposizioni, congressi, manifestazioni culturali, set televisivi, ecc. con ambienti modulari fino a raggiungere una capienza di 18.000 persone.
L'impianto ha ospitato le partite di basket delle due squadre di Bologna, Fortitudo e Virtus, per diventare la casa della Virtus Pallacanestro Bologna, squadra tra le più vincenti e blasonate del basket italiano ed europeo. Nel 2002 è stata la sede della Final Four di Eurolega, la massima competizione continentale di basket.
Ma se la pallacanestro costituisce l'attività principale di questo impianto, non è di certo l'unica: UNIPOL Arena è infatti conosciuto per aver ospitato i più importanti cantanti e gruppi del panorama musicale e teatrale internazionale e, dal 2010 è la sede della manifestazione mineralogica più frequentata d'Italia.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.unipolarena.it