Area tematica 2021 - Bologna Mineral Show

Seguici:
BOLOGNA
MINERAL
SHOW

14-15-16
MARZO 2025
Via Gino Cervi 2 - Casalecchio di Reno - BO
BOLOGNA
MINERAL
SHOW
14-15-16
MARZO 2025
14-15-16
MARZO 2025
BOLOGNA
MINERAL
SHOW
14-15-16
MARZO 2025
Via Gino Cervi 2
- Casalecchio di Reno - BO
Vai ai contenuti
Edizione 2021

Choose your language:
I MINERALI DELLA GALLURA (SARDEGNA)
La Gallura, regione nord-orientale della Sardegna, nota ai più per la bellezza delle sue coste del suo mare, nasconde ricchezze mineralogiche di inestimabile valore. La sua storia è strettamente legata alla sua geologia e il granito, elemento caratterizzante della sua geomorfologia, è stato, fin da tempi antichi, uno degli elementi portanti dell’economia locale. Granito che vanta anche una grande ricchezza mineralogica, sia per varietà che per qualità. I lavori per la realizzazione di un completo e ben illustrato libro sulla Gallura, che sarà presentato con alcune anticipazioni proprio durante il 51° Bologna Mineral Show, ha fornito lo spunto per proporre un’ampia rassegna di esemplari mineralogici galluresi, dai più estetici ai più rari, in un’esposizione totalmente inedita nei contenuti.

LARIMAR
Il Larimar è una varietà semipreziosa di pectolite, caratterizzata da uno splendido e variegato colore azzurro che a volte ricorda proprio l’acqua di mare. Tipico della regione dominicana di Barahona, deve il suo colore alla presenza del rame e, per il suo aspetto è noto anche con il nome di “Pietra di Atlantide”. Per le sue caratteristiche è molto apprezzato in gioielleria e bigiotteria; inoltre a questa pietra sono anche attribuite molte proprietà “energetiche”, apprezzate da chi si occupa di cristalloterapia. Una rassegna di campioni naturali, unitamente ad altri finemente lavorati, aiuterà a conoscere i molteplici aspetti di questo affascinante minerale.

LA CALCITE in Italia e nel mondo
La calcite non è solamente uno dei minerali più diffusi in natura, ma anche tra quelli più apprezzati a livello collezionistico per la bellezza e la varietà dei suoi cristalli. Non è solo valenza estetica: la storia della mineralogia è strettamente legata allo studio di questo minerale e delle sue proprietà, partendo dalle prime intuizioni di Hauy sulla struttura dei cristalli, per finire con le proprietà ottiche dei suoi cristalli, tra cui la birifrangenza, ampiamente sfruttata nella realizzazione di microscopi da mineralogia e non solo.
Al 51° Bologna Mineral Show sarà proposta una vasta rassegna di campioni di calcite da ogni parte del mondo, con un occhio di riguardo ad alcuni ritrovamenti italiani, in un percorso didattico che aiuterà a comprenderne le proprietà.
PARCO PALEONTOLOGICO ASTIGIANO
Bologna Mineral Show è sempre una gradita occasione per l’Ente Parco Paleontologico Astigiano di esporre i campioni fossili conservati presso il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano e di offrire la pubblico le proprie novità. Oltre alla presenza della ricostruzione della mandibola dello squalo gigante megalodonte, ormai una presenza classica, quasi iconica, che non può mancare, si dedicheranno le vetrine a disposizione di temi diversi esponendo campioni fossili tra i più tipici dei giacimenti piemontesi.


LA COLLEZIONE ANDREA CARSANI
Ogni tipologia di collezione è in fondo qualcosa di strettamente personale, che rispecchia il gusto e il carattere di chi la cura. La collezione mineralogica di Andrea Carsani, appassionato collezionista di Ferrara, ne è un perfetto esempio. La competenza acquisita nella conoscenza dei minerali, unitamente a un innato senso estetico gli hanno permesso di costruire una collezione che coniuga bellezza e rarità, gusto e passione, in un percorso iniziato oltre 50 anni fa, quando da bambino ha avuto la fortuna di conoscere i cristalli che lo hanno accompagnato sino ad oggi. Una raffinata selezione di esemplari della collezione Carsani sarà esposta al 51° Bologna Mineral Show.
Bologna Mineral Service srl, Via Nasica 69 - 40055 Castenaso (Bo) Italy
P.IVA 02123651206
Capitale i.v. 29.994,00 € - Tel:+393345409922
Copyright © 1998-2024 Bolognamineralshow.com - Tutti i diritti sono riservati
Partner:
Seguici:
Copyright © 1998-2024 Bolognamineralshow.com - Tutti i diritti sono riservati
Seguici:
Torna ai contenuti