Attività - Bologna Mineral Show

Seguici:
BOLOGNA
MINERAL
SHOW
9-10-11
MARZO 2018
BOLOGNA
MINERAL
SHOW
BOLOGNA
MINERAL
SHOW
9-10-11
MARZO 2018
9-10-11
MARZO 2018
9-10-11
MARZO 2018

BOLOGNA
MINERAL
SHOW
Via Gino Cervi 2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Via Gino Cervi 2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Vai ai contenuti

Menu principale:

Choose your language:

NOVITA' 2017!!

AVVENTURA IN MINIERA:

Per coloro che non hanno mai provato l’emozione di avventurarsi nelle viscere della terra è stato ricostruito un tratto di galleria di miniera con tanto di rotaie, carrello carico di minerale con un minatore che lo spinge, la ricostruzione è talmente fedele che si avrà la sensazione di sentire in lontananza il rumore dei martelli pneumatici e il rumore della roccia che cade al suolo.

I più giovani vi potranno entrare con tanto di elmetto, lampada e guanti forniti dall’organizzazione per cercare e raccogliere i minerali che troveranno all’interno della galleria, l’emozione e i ritrovamenti sono assicurati.


NOVITA' 2017!!

TUFFO NEL GIURASSICO:

Avreste mai pensato di poter vedere un rettile volante di 4 metri che arriva planando su di un blocco di roccia, sgranchirsi le ali e riprendere il volo dopo avervi fatto sentire la sua “voce”? Oggi, per la prima volta in Italia, grazie al lavoro di paleontologi e tecnici di ZOIC (www.zoic.it) questo è possibile grazie alla “Realtà aumentata”. In uno stand appositamente allestito con un fondale che riproduce un ambiente preistorico palustre, si potrà vedere tutto ciò. Basterà inquadrare il fondale con la telecamera di un tablet appositamente programmato; il processore rielaborerà il segnale video aggiungendo un rettile volante perfettamente inserito nel suo ambiente, nel quale si muove in modo naturale, con un’interazione complessa ed efficace, mai applicata sinora in Italia, che apre la strada a un nuovo modo di concepire la divulgazione culturale di questa affascinante materia. Un vero tuffo nella Preistoria.


VIVI LA PRESTORIA
L'Associazione Culturale Archeologia Sperimentale catalizzerà l’attenzione dei visitatori con una dimostrazione su come l’uomo preistorico lavorava le pietre e le ossa per ottenere armi ed utensili, come otteneva i colori polverizzando i vari minerali presenti in natura, accenderà il fuoco utilizzando varie tecniche. Spiegherà la vita in un accampamento neolitico con tanto di pelli stese a terra con tutti i visitatori seduti a semicerchio intorno a lui e dopo la mezz’ora di dimostrazione saranno molte le persone che rimaste affascinate dalle sue parole resteranno anche per quella successiva. www.archeologiasperimentale.it

LA PESCA ALL'ORO
Visto il grande successo di pubblico che riscuote la dimostrazione della ricerca dell’oro alluvionale setacciando le sabbie dei fiumi, anche quest’anno al Bologna Mineral Show verrà allestito il diorama che ricostruisce l’alveo di un fiume per permettere a tutti i visitatori di cimentarsi nella ricerca del prezioso metallo con il ritrovamento di vere pagliuzze d’oro.

La dimostrazione verrà effettuata dal vicecampione mondiale di pesca all’oro che è anche un noto ricercatore del Canavese che dedica tutto il suo tempo libero alla scoperta di depositi alluvionali auriferi lungo i fiumi e torrenti del Piemonte. Ai visitatori che si fermeranno verranno spiegate tutte le varie tecniche di ricerca, dalla tradizionale “batea” alla più complessa “canaletta”.

LABORATORIO DI PALEONTOLOGIA
Dimostrazione delle tecniche di ricerca dei resti fossili all'interno delle rocce. L'attività, destinata prevalentemente ai bambini ma che coinvolge sempre più anche un pubblico adulto, prevede un laboratorio interattivo guidato da personale esperto che fornirà spiegazioni e consigli sulle varie fasi della ricerca.

LA RUOTA DELLA SOLIDARIETA'
Per sostenere AVIS, associazione volontari italiani sangue, l'organizzazione del Bologna Mineral Show ha inventato il simpatico gioco "La ruota della solidarietà", coinvolgente e coloratissima attrazione che appassionerà tutti i visitatori della manifestazione. Con una piccola offerta i giocatori potranno infatti far girare la ruota, suddivisa per settori, e portarsi a casa uno dei tanti premi, pietre da collezione fornite dalla Bologna Mineral Service. La vittoria è assicurata, ma la soddisfazione più grande sarà quella di contribuire, con un piccolo ma concreto gesto, divertendosi, e sostenendo la storica associazione che opera capillarmente sul territorio italiano per la raccolta di sangue. www.avis.it

CRISTALLOTERAPIA
L'edizione 2017 di Bologna Mineral Show darà visibilità anche ad una nuova attività che andrà a trattare una disciplina affascinante e dai tratti misteriosi, la cristalloterapia. E' prevista l'organizzazione di un corso sull'argomento, che avrà luogo il giorno 11 Marzo e sarà curato dall'associazione specializzata Il Reiki. Per informazioni e prenotarsi per partecipare ai corsi si può consultare la locandina pubblicata a fianco e contattare l'associazione Il Reiki.

Bologna Mineral Service srl, Via Nasica 69 - 40055 Castenaso (Bo) Italy
P.IVA 02123651206
Capitale i.v. 29.994,00 € - Tel:+393345409922 - Fax:+390516148006
Copyright © 1998-2017 Bolognamineralshow.com - Tutti i diritti sono riservati
Seguici:
Partner:
Copyright © 1998-2017 Bolognamineralshow.com - Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu